![]() |
Association Européenne Des Enseignants
Sito della Sezione Italiana dell'AEDE SEDE:
00186 Roma - Via Angelo Brunetti, 60 |
Associazione Europea degli Insegnanti
MARIA PIA SIDOTI – LE ESEQUIE
Giovedi 7 Maggio 2015, nella Chiesa della SS.Annunziata, in Messina, si è svolta la Cerimonia funebre per le esequie della Prof.ssa Maria Pia SIDOTI, segretaria del Gruppo AEDE di Messina.
Alla cerimonia ha partecipato personalmente il Presidente Europeo dell’AEDE, Prof. Silvano Marseglia che ha portato le condoglianze di tutta l’AEDE alla famiglia e particolarmente ai figlioli, Monica e Sanny.
La cerimonia è stata seguito con commozione da tutti in una Chiesa gremita di gente. Presenti tutti i soci del numerosissimo gruppo dell’AEDE di Messina.
All’inizio della cerimonia religiosa il prof. Silvano Marseglia ha rivolto alcune parole per formulare le condoglianze. Ecco il testo.
“Sono qui oggi come Presidente Europeo dell’AEDE, per dare il saluto a Maria Pia a Nome personale, a nome dell’AEDE Europea, del Presidente Nazionale, Antonio FADDA, e dell’AEDE Nazionale tutta.
Parlare di una persona come Maria Pia è complicato e semplice allo stesso tempo; complicato perché sembra che le parole usate siano banali, semplice perché basta usarne poche per caratterizzarla: fede, signorilità, alto senso morale, lealtà, ricchezza interiore, amore, amore a piene mani per la sua terra, per i suoi affetti, per l’AEDE.
Maria Pia era una gran signora dal parlare pacato e saggio, dal cuore sempre pronto a donare, incrollabile nella fede e nei suoi valori che sono stati il cardine della sua vita e che ha trasmesso con dolce tenacia anche a noi suoi amici.
Io ebbi la fortuna di conoscerla nell’AEDE, negli anni ottanta. Abbiamo lavorato per molto tempo insieme. Io stesso, su suo invito, sono stato relatore in diversi convegni da lei organizzati qui a Messina. Diventò poi mia diretta collaboratrice come vice segretaria dell’AEDE Nazionale! Che lungimiranza in lei, che tesoro di esperienza e di saggezza!
Le sue parole erano balsamo che spesso componevano i nostri dissapori interni e alleviavano le nostre fatiche. Ci aiutava a superare i momenti di difficoltà.
Cara Maria Pia quanto amore hai saputo suscitare intorno a Te! Quanti ricordi ci lasci.
Noi continueremo a camminare nei tuoi passi, tracciati nella nostra Associazione. Ti ricorderemo sempre nei nostri pensieri e nelle attività che andremo ad organizzare. Ti porteremo sempre nel nostro cuore.
Ciao Maria Pia, Riposa in pace”